Che cos’è? – 3

Rieccoci per un altro esercizio di riconoscimento di un preparato. Stavolta l’immagine è una sola, ma ha almeno 4 elementi caratteristici (indicati dai numeri), ognuno istologicamente determinato. La sfida, stavolta, sarà nell’identificare e descrivere le 4 porzioni istologiche indicate dai numeri (anche se ci sono altre zone interessanti, non evidenziate). Vi anticipo già che, con un po’ di ragionamento (e qualche rudimentale nozione di anatomia), riconoscere l’organo in questione è davvero facile.

Immagine

Inutile dirvi che vi aiuteremo, nel caso abbiate difficoltà!

 

ppvit

 

Questa voce è stata pubblicata in Istologia. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Che cos’è? – 3

  1. 1) si tratta di tessuto cartilagineo, riconoscibile dalla presenza di alcuni gruppi isogeni, nello specifico si tratta di cartilagine ialina, infatti vediamo come sia presente un abbondante matrice amorfa,con assenza di fibre elastiche ed abbondanza di collagene (elementi che contraddistinguono gli altri tessuti cartilaginei)
    3)in alto vediamo un epitelio batiprismatico pluriseriato ciliato, riconoscibile dai nuclei sfalsati, mentre al numero 4 sono presenti cellule caliciformi mucipare.
    al numero 2 penso che si tratti di ghiandole esocrine,ghiandole tubulari semplici, ma non ne sono tanto sicuro, anzi.
    per quanto riguarda l’organo ci troviamo nella trachea.

    • ppvit ha detto:

      La tua risposta è corretta, ma necessita dei piccoli accorgimenti:
      -riguardo all’1, non puoi scrivere “evidenti fibre collagene”, poiché il collagene non é visibile per motivi di ottica (indice di rifrazione). Il resto é ok;
      -in 2 hai ragione, sono tubuli ghiandolari (secrezione mucosa). Le ghiandole tracheali sono tubulari composte (talvolta tubuloacinose e/o ramificate), ma da quest’immagine non si puó chiaramente definire.
      -3 e 4, sono perfette.

      Ciao!

  2. in effetti mi sono espresso male, intendevo dire che è “assente una abbondante componente di fibre collagene”, che mi faceva escludere la fibrocartilagine.
    grazie

Scrivi un commento o una domanda